Cosa tiene svegli i piloti di notte? Visibilità ridotta, piste congestionate, maltempo e curve strette. Queste sono solo alcune delle condizioni che turbano i piloti in alcuni degli aeroporti più difficili d'America. Mentre tutti i principali hub negli Stati Uniti sono considerati sicuri (nelle parole del pilota Patrick Smith, Non esiste un aeroporto commerciale non sicuro), alcuni hub sono molto più pericolosi di altri.
Abbiamo intervistato diversi piloti professionisti per scoprire quali spot sono particolarmente impegnativi anche per gli aviatori esperti. Ecco 10 aeroporti statunitensi in cui piloti e passeggeri sono pronti per decolli e atterraggi da far rizzare i capelli.
galleria di immagini
(Foto: vxla tramite flickr/CC Attribuzione)
Aeroporto internazionale di Chicago Midway, Chicago, Illinois
Secondo David Cenciotti, giornalista freelance e pilota privato che scrive un blog su The Aviationist (seguilo su Twitter), il rigido clima invernale in combinazione con piste corte si rivela impegnativo per i piloti che entrano e escono da questo hub del Midwest. Anche la congestione è una grande preoccupazione.Chicago Midway è comunemente conosciuta come "il miglio quadrato più trafficato del mondo" (ricopre circa un miglio quadrato, natch). Cenciotti ci dice: "Il sistema delle piste, composto da quattro piste e vie di rullaggio che si intersecano, può creare molta confusione per gli aerei a terra".
(Foto: vxla tramite flickr/CC Attribuzione)
Aeroporto internazionale di Chicago Midway, Chicago, Illinois
Secondo David Cenciotti, giornalista freelance e pilota privato che scrive un blog su The Aviationist (seguilo su Twitter), il rigido clima invernale in combinazione con piste corte si rivela impegnativo per i piloti che entrano e escono da questo hub del Midwest. Anche la congestione è una grande preoccupazione.Chicago Midway è comunemente conosciuta come "il miglio quadrato più trafficato del mondo" (ricopre circa un miglio quadrato, natch). Cenciotti ci dice: "Il sistema delle piste, composto da quattro piste e vie di rullaggio che si intersecano, può creare molta confusione per gli aerei a terra".
(Foto: Kevin Collins tramite flickr/CC Attribution)
Aeroporto Bob Hope, Burbank, California
Una ricerca su YouTube di "Bob Hope, Burbank" produce video di atterraggi difficili e da brivido. Dai la colpa alla mancanza di lunghezza: le piste di questo hub sono particolarmente pericolose e sono alcune delle piste più piccole utilizzate per i voli commerciali del paese. Cenciotti cita le piste di atterraggio compresse dell'aeroporto (così come l'altitudine Bob Hope ha un'altezza di oltre 700 piedi) come motivo di preoccupazione. Nel 2000, un volo Southwest ha invaso la pista di Burbank ed è atterrato vicino a una stazione di servizio; nessuno è rimasto ucciso, ma alcuni passeggeri hanno riportato ferite gravi.
Veduta di Nantucket dall'alto (Foto: COCOCOZY )
Nantucket Memorial Airport, Nantucket, Massachusetts
Abbiamo nominato Nantucket Memorial Airport uno degli aeroporti più spaventosi del mondo a causa delle condizioni di nebbia e dei soffitti bassi che riducono la visibilità e rendono difficile la navigazione. Secondo il pilota Andrew Sitarz, "Nel giro di pochi minuti, la nebbia può arrivare e diventare limpida, il cielo blu è grigio. A volte non puoi vedere nulla fino all'ultimo secondo; esci dalla nebbia e l'aereo sta atterrando. "
(Foto: redlegsfan21 tramite flickr/CC Attribution e Condividi allo stesso modo)
Aeroporto Internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta, Atlanta, Georgia
Il pilota Rand Peck, che scrive sul blog A Life Aloft , trova problematico il rullaggio intorno alle enormi piste congestionate di aeroporti come Hartsfield-Jackson. L'hub è, dopo tutto, l'aeroporto più trafficato della Terra. Dice Peck: "Il punto in cui vedo che la sfida è rullare intorno a grandi aeroporti come ORD, JFK, SFO e ATL in caso di pioggia, neve o nebbia che riducono la visibilità. La maggior parte di questi grandi aeroporti ha un'illuminazione e una segnaletica eccellenti, ma tutti ne hanno alcune punti che mancano".
A peggiorare le cose, Hartsfield-Jackson si trova in una località che vede molte tempeste ed è stata una delle nostre scelte per gli aeroporti con il peggior tempo d'America. Temporali e altre condizioni meteorologiche tempestose ritardano circa il 37% dei voli in partenza da questo aeroporto.
(Foto: Mathieu Marquer tramite flickr/CC Attribuzione e Condividi allo stesso modo)
Aeroporto John Wayne, Santa Ana, California
Poiché questo hub è situato vicino alle comunità residenziali di Newport Beach, Irvine, Costa Mesa e Tustin, i funzionari hanno messo in atto rigide regole sul rumore per i voli in entrata e in uscita da Santa Ana. In effetti, secondo OCair.com, John Wayne è uno degli aeroporti più sensibili al rumore negli Stati Uniti
Qual è il pericolo? Per i piloti, le procedure di volo che facilitano l'abbattimento del rumore sono spesso difficili da realizzare. Cenciotti spiega che tali procedure richiedono "gli aerei in partenza per eseguire una ripida salita seguita da un'improvvisa riduzione della spinta che può essere piuttosto spaventosa per i passeggeri. Un problema al motore durante la salita iniziale potrebbe essere estremamente difficile da gestire".
(Foto: Bill Abbott tramite flickr/CC Attribution e Condividi allo stesso modo)
Aeroporto LaGuardia, Queens, New York
Diversi piloti che abbiamo intervistato citano LaGuardia come un aeroporto particolarmente impegnativo. Il pilota e autore Patrick Smith, che scrive su Ask the Pilot, ci dice: "La maggior parte degli aerei [qui] sono jet regionali più piccoli, ma sono molto occupati, con schemi di decollo e atterraggio complicati e piste corte e incrociate". E di certo non aiuta il fatto che l'aeroporto si trovi pericolosamente vicino agli imponenti grattacieli di Manhattan. Secondo Cenciotti, le condizioni sono ulteriormente complicate dalla vicinanza dell'hub a Midtown.
LaGuardia è stata inclusa anche nella nostra lista degli aeroporti più spaventosi del mondo.
Foto: Kyle Harmon tramite flickr/CC Attribution)
Aeroporto Internazionale di Los Angeles, Los Angeles, California
Essendo l'aeroporto di origine e destinazione più trafficato del mondo, Los Angeles International è caratterizzato da piste ravvicinate e molta congestione. Ma, in qualche modo sorprendentemente, le condizioni meteorologiche spesso complicano le cose per i piloti che navigano in LAX. Sebbene Los Angeles sia famosa per il suo clima soleggiato e mite, i forti venti possono complicare gli atterraggi. Cenciotti ci dice: "Chiudi piste parallele a parte, il principale fattore di rischio di Los Angeles International sono le raffiche di vento, fino a 50 mph, che rendono difficili gli atterraggi con vento laterale".
(Foto: Joseph Williams tramite flickr/CC Attribuzione)
Aeroporto Nazionale Reagan, Washington, DC
Immagina un hub, fiancheggiato da no-fly zone e segnato da curve intensamente strette: questo è Reagan National, un incubo per molti aviatori americani. Secondo Cenciotti, "Situato tra spazi aerei vietati che coprono siti sensibili ed edifici governativi come la Casa Bianca e il Campidoglio, il Reagan National richiede ai piloti di seguire il fiume Potomac nel cosiddetto River Visual [approccio]. L'aereo quindi esegue un finale svolta a destra visiva (da 30 gradi a 40 gradi) a bassa quota per allinearsi con la pista 19."
(Foto: Rudi Riet via flickr/CC Attribuzione)
Aeroporto regionale della contea di Eagle, Vail, Colorado
The History Channel ha scelto Eagle County Regional come uno dei 10 aeroporti più estremi del mondo e i piloti che abbiamo intervistato concordano. "Il maltempo, l'avvicinamento elevato e il terreno circostante alto rendono questo aeroporto un po' impegnativo", afferma Cenciotti. "Le partenze verso ovest hanno altitudini elevate dovute alle montagne vicine. In generale, tutte le altre stazioni sciistiche del Colorado e la maggior parte degli aeroporti dell'Alaska condividono gli stessi fattori di rischio".
(Foto: tataquax tramite flickr/CC Attribution e Condividi allo stesso modo)
Aeroporto internazionale di Reno-Tahoe, Reno, Nevada
Ecco un'altra prova che il terreno precipitosamente alto può essere un pericolo anche per i piloti esperti: Reno-Tahoe, che ha un'altezza della pista di oltre 4.000 piedi, è stato nominato da Cenciotti come uno degli aeroporti più difficili da raggiungere e da cui volare. L'elevata elevazione dell'hub, in combinazione con la riduzione della densità dell'aria dovuta alle alte temperature (con l'aumento della temperatura e la diminuzione della densità dell'aria), può rendere problematico il volo soprattutto durante l'estate. Dice Cenciotti, "La riduzione della densità dell'aria influisce sulle prestazioni dell'aeromobile: minore spinta del motore, portanza dell'ala ed efficienza dell'elica. Un aereo in decollo da Reno (così come da qualsiasi altro aeroporto alto e caldo) richiederà di conseguenza un rollio più lungo al decollo di produzione di energia ridotta e accelerazione più lenta."
Altro da questo Web:
- Gli aeroporti più spaventosi del mondo
- Aeroporti con il peggior tempo d'America
- I 10 migliori piloti che si comportano male
Selezioniamo a mano tutto ciò che consigliamo e selezioniamo gli articoli attraverso test e recensioni. Alcuni prodotti ci vengono inviati gratuitamente senza alcun incentivo a offrire una recensione favorevole. Offriamo le nostre opinioni imparziali e non accettiamo compensi per recensire i prodotti. Tutti gli articoli sono disponibili e i prezzi sono accurati al momento della pubblicazione. Se acquisti qualcosa tramite i nostri link, potremmo guadagnare una commissione.
Qual è l'aeroporto più pericoloso degli Stati Uniti
Secondo OutThere Colorado, l'aeroporto più pericoloso della nazione è proprio qui in Colorado, a Telluride. Anche se non ci sono davvero jumbo jet che atterrano all'aeroporto di Telluride, questo aeroporto ha la particolarità di essere l'aeroporto più pericoloso del paese e dall'aspetto di questa cosa…
Quali sono i primi 10 peggiori aeroporti in America
Questi sono i peggiori aeroporti in America, secondo Data
- Aeroporto internazionale di Fort Lauderdale-Hollywood.
- Aeroporto Internazionale di Denver.
- Aeroporto Internazionale di Los Angeles.
- Aeroporto di Newark.
- Aeroporto di Seattle-Tacoma.
- Aeroporto Thurgood Marshall di Baltimora-Washington.
- Aeroporto di Boston Logan.
- Aeroporto La Guardia.
Altri articoli…•
Quali sono i primi 10 peggiori aeroporti
30 peggiori aeroporti del mondo, classificati
- Aeroporto Internazionale di Malta.
- Aeroporto Internazionale Henri Coanda.
- Aeroporto Internazionale di Kuala Lumpur.
- Aeroporto Internazionale di Dusseldorf.
- Aeroporto Internazionale di Bogotà El Dorado.
- Aeroporto di Bruxelles.
- Aeroporto internazionale di Hong Kong.
- Aeroporto Internazionale di Francoforte. Prestazioni puntuali: 6.2.
Altri articoli…•
Quale aeroporto ha il maggior numero di incidenti
L'aeroporto di Congonhas (a volte indicato come Aeroporto di San Paolo) serve la città di San Paolo, in Brasile. A causa del design della pista, l'acqua piovana si rivela pericolosa in questo aeroporto. Le piste scivolose dell'aeroporto di Congonhas sono state causa di numerosi incidenti.