La stragrande maggioranza dei noleggi di Airbnb procede senza intoppi, ma sai cosa fare quando non lo fanno? Cosa succede se il tuo host cancella la tua prenotazione due giorni prima del tuo arrivo o se la spaziosa camera da letto mostrata in un annuncio risulta essere delle dimensioni di un armadio?
Problemi di Airbnb come questi non devono rovinare il tuo viaggio. Di seguito spieghiamo come risolvere sette problemi comuni di Airbnb, dalle chiavi perse agli annunci illegali.
Una nota importante: questi problemi non riguardano solo Airbnb, che è uno degli innumerevoli siti di case vacanze sul web. Tuttavia, ogni sito ha le sue politiche uniche, quindi ti consigliamo di leggere attentamente i termini e le condizioni se incontri uno dei seguenti problemi quando prenoti un noleggio tramite una società diversa.
Il posto non è quello che mi aspettavo.
Forse il tuo ospite ha dimenticato di dire che possedeva due gatti, lasciandoti starnutire per tutto il soggiorno. Oppure ha descritto ottimisticamente il suo quartiere come in ascesa quando in realtà era a mezzo isolato da uno squallido quartiere a luci rosse.
Se ti presenti al tuo noleggio e scopri che non è quello che è stato pubblicizzato, contatta il tuo host per vedere se è qualcosa che può risolvere. Se non lo è e non ritieni di poter continuare il tuo soggiorno, potresti avere diritto a un rimborso da Airbnb a condizione che contatti l'azienda entro 24 ore dal check-in. Scatta foto per supportare la tua richiesta, rispondi alle domande e assicurati di utilizzare la funzione di messaggistica di Airbnbs per notificare il problema all'host (in modo che l'azienda abbia la documentazione che tu e l'host avete discusso del problema).
I reclami che possono beneficiare di rimborsi generalmente rientrano in una delle seguenti categorie, secondo la politica di rimborso degli ospiti dell'azienda:
L'host non fornisce un accesso ragionevole all'elenco prenotato.
L'annuncio prenotato è travisato (es: numero di camere da letto, posizione, mancanza di servizi promessi).
L'elenco non è generalmente pulito, non è sicuro o c'è un animale nell'elenco che non è stato rivelato prima della prenotazione.
Riceverai un rimborso completo o parziale (l'importo dipende dal problema del viaggio) o verrai collocato in un'altra proprietà Airbnb simile a quella che avevi inizialmente prenotato.
Qualcosa non funziona durante il mio soggiorno.
Se la lavastoviglie si guasta o non riesci a far funzionare il Wi-Fi, contatta direttamente il tuo host per farlo riparare o organizzare un rimborso parziale. Se l'host non risponde o non è in grado di risolvere il problema entro 72 ore, puoi chiedere a Airbnb di intervenire e mediare. Hai anche fino a 60 giorni dopo la data di checkout delle prenotazioni per inviare una richiesta del Centro risoluzioni.
Insoddisfatto della risoluzione finale? Condividi la tua esperienza in una recensione dopo il tuo soggiorno. Aiuterà a risolvere il tuo problema? No, ma potrebbe aiutare i futuri ospiti a evitare un mal di testa simile.
Non mi piace il mio ospite (o un altro ospite).
Questo potrebbe non influire su di te se stai affittando un'intera casa e non vedi mai il tuo ospite se non per ritirare le chiavi, ma se rimani nella stanza degli ospiti di qualcuno, gli ambienti ravvicinati possono amplificare anche piccoli conflitti di personalità. (Vedi Toilet Paper Tussle su Airbnb: How I Survived a Homestay per un esempio di come le cose possono andare storte.)
Alcuni di questi problemi possono essere evitati con una piccola ricerca e comunicazione anticipata. Leggi le recensioni degli ospiti precedenti per vedere cosa dicono dell'host. Quindi leggi attentamente il profilo degli host e contattalo per porre domande sull'annuncio prima di prenotare. L'host risponde rapidamente e con un tono amichevole? Non puoi dire tutto di una persona da alcuni messaggi, ma puoi almeno stare attento alle bandiere rosse (come la maleducazione o la mancanza di risposta del tutto).
Se durante il tuo soggiorno emergono conflitti che non riesci a risolvere, puoi contattare Airbnb per chiedere aiuto nella mediazione. Tieni presente, tuttavia, che non c'è molto che l'azienda può fare se il problema si riduce a non mi piace questa persona. In questi casi, la soluzione migliore è ridurre al minimo i contatti (la maggior parte degli host rispetterà una porta chiusa) e disporre di un piano di riserva (come un hotel economico nelle vicinanze dove recarti se il tuo soggiorno su Airbnb diventa insopportabile).
Non sono sicuro che il mio noleggio sia legale.
Airbnb ha fatto notizia per le controversie legali in città come Parigi, New York e San Francisco. Quindi, come fai a sapere se il tuo noleggio è in violazione della legge?
Va quasi sempre bene affittare una stanza libera di qualcuno se il tuo host è presente durante il tuo soggiorno. Ciò che non è legale in molte città è affittare un intero appartamento a breve termine. (Questo perché le città stanno cercando di preservare la disponibilità di alloggi a lungo termine per i residenti locali.)
Come ospite, è improbabile che tu venga penalizzato se rimani in un affitto illegale. Ma mentre l'host si prenderà tutte le misure legali, potresti essere escluso dal tuo noleggio se il posto viene perquisito durante il tuo soggiorno. Prima di prenotare, fai una rapida ricerca su Google per vedere quali sono le leggi locali nella destinazione in cui stai pensando di affittare. Per ulteriori suggerimenti, consulta Airbnb e oltre: suggerimenti per affitti vacanze sicuri e legali .
L'host ha cancellato la mia prenotazione all'ultimo minuto.
Se i piani dei tuoi host cambiano, potresti essere lasciato a cercare un posto dove stare solo pochi giorni prima del tuo viaggio. Una volta che l'host ha cancellato la tua prenotazione, Airbnb ti consentirà di applicare il pagamento a un nuovo alloggio o di rimborsarti completamente. Secondo il sito di Airbnb, ricevi automaticamente un rimborso e riceverai un'e-mail di conferma del rimborso completo, con un link per verificare lo stato.
Di recente, sono emerse storie di viaggiatori recenti che hanno sperimentato incubi di cancellazione. Leggi di più sull'esperienza personale di un editore con questo e cosa fare.
L'app Hotel Tonight può aiutarti a prenotare hotel last minute se non riesci a trovare un altro noleggio Airbnb che ti piace.
Ho perso la chiave (o mi sono chiuso fuori).
Chiama o invia un messaggio al tuo host non appena ti rendi conto che non puoi accedere alla proprietà. Gli host più esperti avranno una chiave di riserva prontamente disponibile, anche se se sono al lavoro o altrimenti occupati potrebbero non essere in grado di consegnartela immediatamente. Tieni presente che il costo di una nuova chiave e/o della modifica delle serrature potrebbe derivare dal tuo deposito cauzionale (se il tuo host ne addebita uno).
L'host mi ha scritto una recensione negativa.
Airbnb è unico in quanto consente a ospiti e host di scrivere recensioni reciproci dopo un soggiorno. Se non sei d'accordo con ciò che l'host dice di te, puoi condividere la tua versione della storia in una risposta che verrà pubblicata pubblicamente sotto la recensione degli host. Tieni presente che hai 30 giorni di tempo per rispondere a una recensione.
Per problemi, domande e soluzioni più comuni su Airbnb, visita l'ampio Centro assistenza dell'azienda.
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Nota dell'editore: questa storia è stata originariamente pubblicata nel 2017. È stata aggiornata per riflettere le informazioni più attuali.
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Qual è il problema più grande di Airbnb
Uno dei problemi più critici di Airbnb per un host è ricevere una cancellazione inaspettata dell'ultimo minuto. Per evitare tali problemi, comunica con un ospite prima di accettare la prenotazione e controlla le recensioni di altri host.
Come affronto i problemi di Airbnb
Se stai affrontando uno di questi problemi, ci sono sei passaggi chiave per risolvere una brutta esperienza con Airbnb.
- Comprendi la tua cronologia e i tuoi diritti.
- Valuta la situazione.
- Comunica direttamente con il tuo host.
- Documenta il problema.
- Presentare un reclamo formale.
- Trova un modo per goderti la vacanza.
Cosa deve migliorare Airbnb
4 consigli per migliorare la tua classifica
- Migliora la tua inserzione. L'algoritmo di Airbnb tiene conto del modo in cui gli ospiti interagiscono con il tuo annuncio, quando gli ospiti tentano di contattarti dalla pagina del tuo annuncio e se gli ospiti aggiungono il tuo annuncio alla loro lista dei desideri.
- Rendi il tuo prezzo più competitivo.
- Apri disponibilità aggiuntiva.
- Diventa un Superhost.
Cosa succede quando Airbnb va storto
Sebbene ci sia meno rete di sicurezza se le cose vanno storte, Airbnb ha una politica di rimborso degli ospiti . In particolare, se una proprietà è travisata, sporca, non sicura o di cui è impossibile accedere, gli ospiti possono spesso essere riprenotati o ricevere un rimborso.