Per 20 euro per Roma, per 28 euro per Barcellona o per 18 euro per Nizza – le compagnie aeree low-cost come Ryanair o easyJet attirano soprattutto in estate sempre di più con prezzi quasi incredibilmente bassi. Ma come è possibile? In questo articolo spieghiamo come funzionano effettivamente le compagnie aeree low-cost, se sono sicure e cosa si deve cercare quando si prenota.
Risparmiare, risparmiare e risparmiare ancora
Le compagnie aeree low-cost sono diffuse in tutto il mondo: Ryanair, easyJet, Eurowings e altri in Europa, Spirit, Southwest e Jetblue negli Stati Uniti o Jetstar, Flydubai e Go Air in Medio Oriente, Asia e Australia.
La prima cosa è l’aereo stesso, dopo tutto, è difficile fare a meno di esso. Al fine di risparmiare denaro qui, non uno o due aerei sono ordinati da produttori come Boeing o Airbus – no – la maggior parte del tempo è 50-100. Così le compagnie aeree sono in grado di ottenere sconti massicci. Invece di 70-80 milioni di euro per un nuovo aereo, il costo è spesso di soli 40-50 milioni di euro per aereo.
Avete mai notato che tutti gli aerei Ryanair o easyJet sono uguali? Questo ha a che fare con il fatto che le compagnie aeree low-cost di solito hanno solo un modello particolare in servizio. Per Ryanair sarebbe il 737 di Boeing e per easyJet sarebbe la famiglia A320 di Airbus. C’è una semplice ragione anche per questo. Questo significa che il tempo speso per la manutenzione può essere notevolmente ridotto, poiché i meccanici sanno esattamente dove guardare. Questo significa che gli aerei possono fare quello che fanno meglio. Volare. D’altra parte, i costi sono ridotti: D’altra parte, il costo dell’ulteriore formazione per i meccanici viene eliminato perché devono conoscere solo un tipo di aereo. Tutto questo può sembrare un piccolo risparmio, ma nel tempo si risparmia un sacco di soldi.
Le compagnie aeree low cost tendono anche ad atterrare in aeroporti più piccoli e lontani dalla città. Per esempio, Londra Stansted invece di Heathrow, Berlino Schönefeld invece di Tegel o Francoforte Hahn invece dell’aeroporto di Francoforte, molto più vicino. La ragione di ciò sono le tasse di atterraggio più basse. Se un aereo atterra in un aeroporto, questo non è naturalmente gratuito, perché prende uno degli slot limitati, richiede un parcheggio e di solito anche un cancello – tutto questo viene pagato caro, soprattutto negli aeroporti popolari. Per aggirare questo problema, le compagnie aeree low-cost cercano un aeroporto più piccolo e meno popolare nella zona, e poiché sono di solito l’unica compagnia aerea importante in questo aeroporto, hanno una forte posizione negoziale e possono negoziare qualsiasi tassa verso il basso.
Poco comfort e check-in veloce
Tuttavia, le tattiche delle compagnie aeree non si fermano qui – non per molto. Perché ora è il momento di dare un’occhiata all’interno dell’aereo stesso. Chiunque abbia mai volato con una compagnia aerea low-cost sa che qui non troverete alcuno spazio per le gambe. Logico, perché più posti significano più passeggeri e più soldi per la compagnia aerea. Per di più, tutto il comfort è dispensato: Niente sedili reclinabili, niente tasche sul retro dei sedili (meno per la pulizia) e spesso né arachidi né succo di pomodoro per l’intermezzo. Se si vuole mangiare qualcosa sul volo, costa al passeggero un extra. L’equipaggio di cabina è un’altra voce della lista. Gli assistenti di volo sono di solito all’inizio della loro carriera e ricevono solo la formazione minima richiesta dalle compagnie aeree, cioè la formazione obbligatoria sulla sicurezza e la formazione di base in servizio. Inoltre, i piloti spesso non sono impiegati direttamente dalle compagnie aeree, ma lavorano attraverso società intermediarie. Questo elimina un sacco di spese sociali e altre spese necessarie. Questo è esattamente ciò che la stampa ha ripetutamente criticato – ma se qualcosa cambierà non è ancora chiaro.
Ma anche quando l’aereo è fermo, il risparmio è fatto.Invece di avere personale di pulizia extra a bordo, gli assistenti di volo se ne occupano semplicemente. Mentre due o tre mettono in forma l’aereo, uno si occupa del check-in dei passeggeri. Se gli ospiti dimenticano di stampare il loro biglietto a casa, devono pagare tasse elevate all’aeroporto per stamparlo lì. Solo 15 o 20 minuti dopo l’atterraggio, l’aereo decolla di nuovo. Più volo, più soldi – molto semplice. Così un solo aereo può servire molte destinazioni diverse in molti paesi diversi in un giorno.
Le compagnie aeree low-cost non sono sicure?
Se si risparmia ovunque, una compagnia aerea low-cost può ancora essere sicura? La risposta è sì, almeno in Europa e negli Stati Uniti. Una classifica di sicurezza dell’agenzia di incidenti aerei Jacdec per il 2016 vede Jet Blue Airways dagli Stati Uniti davanti a Lufthansa, per esempio. Southwest Airlines e easyJet sono davanti a United e Swiss, e solo Ryanair è ancora in mezzo al gruppo, davanti ad Air France e American Airlines.
Come si può risparmiare così tanto ed essere comunque sicuri? Per prima cosa, c’è l’età degli aerei. L’età media degli aerei di Ryanair e easyJet è di poco meno di cinque anni, mentre le compagnie tradizionali come Lufthansa, KLM e altre hanno flotte che hanno in media il doppio degli anni. Gli aerei più nuovi hanno spesso una tecnologia più sofisticata e non sono così soggetti a riparazioni come quelli più vecchi. Il fatto che le compagnie aeree low-cost possiedano solo un tipo di aereo significa che la manutenzione e la riparazione sono molto più efficienti e meno soggette a errori. I meccanici possono quindi determinare rapidamente e in modo affidabile dove si trova il problema e risolverlo di conseguenza, senza dover passare molto tempo a leggere i manuali.
Inoltre non sono semplicemente autorizzati a prendere scorciatoie dove la sicurezza delle persone a bordo e a terra potrebbe essere messa in pericolo. A tal fine, ci sono una serie di regolamenti che coprono tutto, dal rispetto delle ore di servizio dei piloti e il numero di operazioni di manutenzione alla quantità prescritta di cherosene da trasportare. Tuttavia, ci sono anche alcune critiche delle compagnie aeree low-cost. Fare molte destinazioni in un giorno significa una quantità enorme di stress per i piloti – soprattutto durante l’alta stagione, quando i ritardi sono particolarmente devastanti. Dopo tutto, il datore di lavoro si aspetta che tutte le destinazioni siano servite come bene. Inoltre, i molti decolli e atterraggi sono impegnativi per l’aereo – quindi una corretta manutenzione è assolutamente essenziale.
Tutto sommato, le compagnie aeree low-cost sono – contrariamente all’opinione pubblica – altrettanto sicure degli aerei delle grandi compagnie come Lufthansa, KLM o Air France.
A cosa dovresti prestare attenzione quando prenoti
Le compagnie aeree low-cost hanno perfezionato nel corso degli anni il modo di rendere le loro pagine di prenotazione il più confuse e fuorvianti possibile. Gli annunci possono promettere di volare verso le migliori parti d’Europa per soli 20 euro, ma alla fine il prezzo sarà probabilmente molto più alto. Un trucco chiave è che i prezzi pubblicizzati si applicano solo al viaggio con bagaglio a mano – le valigie costano extra. Quando si prenota, si offre anche un’assicurazione extra, noleggio auto o hotel nella speranza che si vada per esso. In cima a questo, ci sono tasse di fantasia che fanno salire il prezzo durante il processo di prenotazione. Anche se vuoi viaggiare solo con un bagaglio a mano, c’è qualcosa da considerare. Perché una borsa non può superare certe dimensioni (stabilite dalla compagnia aerea). Se lo fa, devi registrarla come un normale bagaglio e pagare un sacco di extra – di solito più che per il volo vero e proprio. In breve, quando prenoti ogni frase e ogni campo leggi di nuovo attentamente. Solo in questo modo puoi evitare spese aggiuntive. In cambio, otterrai un volo economico.
Questo potrebbe anche interessarti:
Le città più belle d’Europa
Le destinazioni più belle con poco tempo di volo