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Come scattare foto per le vacanze migliori: 15 consigli di composizione

Attività e interessi

31 Ago

Ogni giorno vengono scattate più di un miliardo di fotografie. Ma quante di quelle immagini lasciano un'impressione indelebile? Quante ti fanno venire voglia di andare nel luogo dove è stata scattata? Se lo fanno, usano quasi sicuramente i principi di una buona composizione. Le foto potenti sono raramente istantanee.

Un'istantanea è un momento catturato senza pensare o pianificare. Ma fare una fotografia senza scattare un'istantanea implica pensare alla disposizione degli elementi nella cornice dell'immagine, dove mettere il soggetto e cosa includere o escludere. Questa è la composizione.

Non mancano i libri sulla composizione fotografica e quasi tutti ti diranno le stesse cose: regola dei terzi, uso delle diagonali, ecc. Non ci sono segreti per una buona composizione, solo consigli veritieri su ciò che attrae l'essere umano occhio. Una volta che conosci alcuni trucchi di composizione, vedrai presto quelle tecniche utilizzate ovunque, dalle riviste alle cartoline.

Considera questo il tuo cheat sheet, quindi non devi leggere tutti quei libri. Non aver paura di usare più di un principio in uno scatto. Provane alcuni. Sperimentare. L'uso di questi suggerimenti aiuterà le tue fotografie a dare un tocco visivo.

giugno Russell-Chamberlin

1. Semplificare l'argomento

Quando si tratta di foto potenti, il disordine uccide. Il tuo occhio vuole atterrare su qualcosa nell'inquadratura, quindi vagare per il resto dell'immagine. Invece di cercare di catturare tutta l'azione in un mercato affollato o il caos di persone, automobili ed edifici in strada, scegli qualcosa di specifico come soggetto. Dovresti essere in grado di dire: Questa è una foto di ________. Se non sei sicuro di dove guardare prima, l'immagine è troppo disordinata.

giugno Russell-Chamberlin

2. Metti il ​​soggetto fuori centro

A meno che tu non stia mirando alla simmetria, che può essere sorprendente in situazioni adatte, avrai una composizione migliore se dividi l'immagine in terzi sia orizzontalmente che verticalmente. La regola dei terzi afferma che il posto migliore per il tuo soggetto è dove le linee orizzontali e verticali si incrociano. Le fotocamere hanno spesso un'impostazione che sovrappone queste linee nel mirino o sullo schermo del telefono.

giugno Russell-Chamberlin

3. Alza o abbassa l'orizzonte e fallo dritto

Le linee della regola dei terzi sul mirino o sullo schermo del telefono sono guide perfette per l'orizzonte. Metti l'orizzonte sulla linea orizzontale superiore o inferiore e usalo per ottenere un orizzonte dritto. Se il cielo sta mettendo in scena uno spettacolo, posiziona l'orizzonte nel terzo inferiore dell'inquadratura. Se il cielo è noioso, posiziona l'orizzonte in modo che solo un terzo della foto sia cielo.

Suggerimento per professionisti: se il cielo è bianco nuvoloso o opaco, prova a inquadrare l'inquadratura per eliminare il cielo.

giugno Russell-Chamberlin

4. Mostra il soggetto nel suo ambiente

Questa tecnica racconta una storia posizionando un soggetto nel suo ambiente senza perdere il soggetto nell'intera scena. Inizia concentrandoti sul soggetto, posizionandolo di lato e in primo piano. Utilizzare una profondità di campo leggermente ridotta in modo che lo sfondo sia identificabile ma leggermente sfocato in modo che non competa con il soggetto per l'attenzione.

giugno Russell-Chamberlin

5. Usa lo spazio negativo per l'impatto

Lo spazio negativo è un'area priva di argomenti: ampi cieli azzurri, mare aperto, l'ampio lato di un edificio, ecc. Poiché lo spazio negativo è privo di interesse visivo, il soggetto acquista importanza nell'inquadratura. A seconda di come viene utilizzata, questa tecnica può anche trasmettere un senso di dramma o vastità. Questa tecnica funziona bene in paesaggi urbani, paesaggi e sagome.

giugno Russell-Chamberlin

6. Riempi la cornice

Questa tecnica ha due approcci. Il primo elimina lo spazio negativo e consente al soggetto di riempire l'inquadratura da un bordo all'altro. Questa tecnica può essere utilizzata anche per mostrare dettagli o trame altrimenti perse. Probabilmente avrai bisogno di un obiettivo zoom o di un ritaglio per farlo.

giugno Russell-Chamberlin

Anche il secondo approccio si concentra su un argomento chiaro, ma con un campo visivo più ampio. Tutto nella cornice, tuttavia, è incluso deliberatamente. Tutto ciò che distrae dal messaggio o dal soggetto dell'immagine viene posizionato fuori dall'inquadratura durante lo scatto o ritagliandolo in un secondo momento. Lo spazio negativo viene solitamente eliminato. Con entrambi gli approcci, non c'è spazio per le distrazioni.

Suggerimento professionale: se non sei soddisfatto delle foto che stai ricevendo, ingrandisci o avvicinati.

giugno Russell-Chamberlin

7. Incorpora linee guida

L'occhio umano è attratto da linee diagonali, curve e curve a S e includerle nelle tue immagini rende immediatamente la foto più interessante. Usa queste linee per guidare lo sguardo degli spettatori dentro e attraverso l'immagine. Questo spesso richiede il riposizionamento, quindi stai guardando una recinzione diagonale piuttosto che orizzontale, un sentiero, un fiume, un edificio, uno scaffale, ecc.

giugno Russell-Chamberlin

8. Usa l'inquadratura per enfatizzare il soggetto

La cornice dell'opera d'arte appesa al muro separa l'arte dalle distrazioni che la circondano. Una cornice naturale, come il fogliame, una finestra aperta o un altro aspetto dell'ambiente, fa la stessa cosa. Una volta che inizi a cercarli, li troverai ovunque.

giugno Russell-Chamberlin

9. Lascia che il colore sia il soggetto

Il colore come soggetto può aiutare a catturare l'atmosfera o l'atmosfera di un luogo o semplicemente essere un divertente dettaglio ripreso tra le tue foto di viaggio. Cerca colori a forte contrasto, come i colori caldi (rosso, giallo, arancione) rispetto ai colori freddi (blu, verde). Il colore contrastante può anche dare all'occhio un punto di messa a fuoco nella fotografia.

giugno Russell-Chamberlin

10. Cattura i modelli e rompili

I modelli sono visivamente affascinanti. L'unico modo per rendere gli schemi più interessanti è romperli. Se riesci a trovare uno schema e qualcosa che lo rompe, fallo sicuramente!

giugno Russell-Chamberlin

11. Includi un primo piano

La maggior parte delle foto include automaticamente una via di mezzo e uno sfondo, conferendo alle tue immagini un aspetto bidimensionale. Per un maggiore senso di profondità, prova ad aggiungere un elemento in primo piano. Potrebbe essere qualsiasi cosa: rocce lungo la costa, fiori in un paesaggio o qualsiasi altra cosa disponibile e aggiunta alla scena. Assicurati solo che il primo piano non diventi una distrazione.

giugno Russell-Chamberlin

12. Mira agli occhi

Se il soggetto ha occhi di persone, animali domestici, animali selvatici, ecc., devono essere a fuoco affinché la foto si connetta con lo spettatore. Se riesci a scattare in modo che ci sia una luce o un riflesso negli occhi, allora è ancora meglio. Un riflettore rende il soggetto vivo. Scatta la foto quando il soggetto alza la testa; raramente c'è un riflettore quando un animale o una persona guarda in basso. Potrebbe essere necessario spostare la propria posizione per vedere un riflettore.

giugno Russell-Chamberlin

13. Sapere quando andare in verticale

In genere, usa l'inquadratura verticale per le cose alte e l'inquadratura orizzontale per le cose larghe. Meglio ancora, spara in entrambi i modi e decidi più tardi. Cerca di evitare di tagliare la parte superiore degli oggetti.

giugno Russell-Chamberlin

14. Mettiti al livello degli occhi con i tuoi soggetti

È tutta una questione di occhi. Fotografare il soggetto all'altezza degli occhi, non ai tuoi, presenta una prospettiva più intima e insolita che aiuta lo spettatore a connettersi con il soggetto. Naturalmente, fotografare il soggetto funziona anche con soggetti che non hanno occhi, come fiori, cibo e oggetti.

Suggerimento professionale: non sparare su soggetti corti. Scegli un livello o una prospettiva più insolita.

giugno Russell-Chamberlin

15. Dai spazio ai soggetti in movimento per muoversi

Per lo spettatore, il bordo della foto è come un muro duro, ed è scomodo avere un animale o un oggetto in movimento che sta per schiantarsi contro di esso. Scatta in modo che il soggetto sia decentrato e si muova nell'inquadratura, con un po' di spazio davanti. La velocità dell'otturatore necessaria per bloccare il movimento varia in base alla velocità con cui si muove il soggetto. Imposta la tua fotocamera da 1/500 a 1/800 di secondo per le persone in movimento e da 1/1000 o più veloce per le auto, l'acqua che scorre e la fauna selvatica.

Suggerimento professionale: usa la capacità di tracciamento della tua fotocamera per le migliori possibilità di uno scatto nitido.

Per ulteriori informazioni sulla fotografia e sulle migliori destinazioni per praticare il tuo mestiere, visita:

  • Un paradiso per i fotografi: 14 posti migliori da catturare in Marocco
  • 8 luoghi iconici per le foto nel Grand Teton National Park e Jackson Hole
  • 9 consigli sulla fotografia di viaggio per foto straordinarie durante il tuo prossimo viaggio

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Qual è il modo migliore per fotografare una vacanza in famiglia

25 semplici consigli per straordinarie fotografie di viaggio in famiglia

  1. Scegli la fotocamera giusta.
  2. Porta con te la lente giusta.
  3. Investi in alcuni accessori fotografici.
  4. Esercitati con la tua macchina fotografica prima di andare.
  5. Cerca l'ispirazione per le foto delle tue vacanze in famiglia.
  6. Comunica l'idea con la tua famiglia.
  7. Inquadra correttamente la tua foto.
  8. Sii selettivo.

Altri articoli…

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