La definizione di linea a tariffa ridotta si fa sempre più confusa poiché tutte le linee, compresi i lasciti, ora offrono almeno alcuni posti a tariffe competitive. Tra le caratteristiche principali che contraddistinguono le linee low cost:
- Tariffe walk-up illimitate relativamente basse
- Riduzioni tariffarie permanenti rispetto ai livelli tariffari precedenti ogni volta che entrano in un nuovo mercato
- Costi abbastanza bassi da realizzare un profitto con le tariffe basse competitive di oggi
Inizialmente, la distinzione della tariffa bassa era semplice: meno fronzoli rispetto alle linee legacy. Ma con molte linee legacy che ora tagliano i costi e alcune compagnie aeree low cost che si fanno avanti in termini di servizi in volo, programmi frequent flyer e rotte; i vettori low cost stanno diventando un'opzione sempre più praticabile per i viaggiatori d'affari e di altro tipo.
Quindi, chi ha ancora bisogno di linee legacy?
I viaggiatori su rotte non servite da linee a basso costo e in particolare rotte che richiedono collegamenti da e verso comunità medie e piccole continueranno a dipendere dall'ubiquità della rete fornita dalle linee legacy. In caso contrario, i viaggiatori possono scegliere tra linee legacy e low cost in base alle tradizionali considerazioni su tariffa, orari, qualità del prodotto, servizio (se presente) e frequent flyer.
Vale la pena notare, tuttavia, che l'ubiquità della rete non ha alcun valore intrinseco per i consumatori. In assenza di ulteriori fattori esterni, i viaggiatori considererebbero ogni viaggio come un acquisto separato e selezionerebbero il vettore con la migliore combinazione di tariffa, orario e servizio per ogni viaggio.
L'ubiquità della rete ha valore per i viaggiatori solo quando è combinata con incentivi per i viaggiatori a concentrare i loro voli con un unico vettore o alleanza. Gli incentivi includono: programmi frequent flyer, offerte a livello aziendale ed extra come upgrade e abbonamento alle lounge. Ma sempre più, il valore di quegli incentivi sembra svanire. I vettori low cost stanno ampliando la portata e aggiungendo i propri incentivi, inoltre (in alcuni casi) offrono un prodotto superiore per il prezzo. Le eredità stanno favorendo l'erosione del valore della propria rete rendendo più difficile, anziché più facile, per i viaggiatori l'utilizzo dei vantaggi frequent flyer.
Il futuro delle linee low cost
Alcune linee legacy stanno cercando di saltare sul carro aggiungendo linee a basso costo alle loro scuderie: Delta gestisce la compagnia aerea low cost Song, con servizi principalmente incentrati sul nord-est, sud-est e Caraibi. United gestisce Ted, un vettore a basso costo all'interno della rete Uniteds. In arrivo quest'anno Virgin Atlantics Virgin America, che farà di San Francisco il suo quartier generale operativo.
Anche le compagnie aeree low cost stanno guardando il mercato internazionale. Alaska Airlines serve già Canada e Messico, JetBlue vola nei Caraibi e ATA serve il Messico. La canzone vola verso destinazioni caraibiche. Ted vola in Messico. Diverse linee di avvio stanno guardando Londra, Parigi e Francoforte come possibili destinazioni dagli Stati Uniti
All'estero, le compagnie aeree low cost come Ryan Air e Easy Jet in Europa e Tiger Air in Asia rendono gli spostamenti tra regioni e paesi più facili, veloci ed economici che mai. La Cina ha appena approvato la creazione di compagnie aeree private low cost per servire la terraferma, Hong Kong e Macao.
Tipi di servizio
Le linee a basso costo strutturano i loro percorsi attorno a due modelli: il modello point-to-point aerodinamico ma limitato e il tradizionale modello hub and spoke.
Linee punto a punto
Le linee da punto a punto si concentrano sul traffico diretto da una città all'altra. Operano con costi di manodopera molto più bassi e un migliore utilizzo degli aeromobili rispetto alle linee legacy e generalmente applicano tariffe molto più basse, in particolare tariffe aziendali.
Le compagnie aeree point-to-point non possono sempre sostituire una linea legacy. Anche se a volte puoi effettuare collegamenti su quelle linee, non programmano voli per facilitare i collegamenti e non possono portarti comodamente da quasi ovunque a quasi ovunque. Inoltre, sebbene abbiano programmi frequent flyer, la maggior parte offre voli solo sui propri sistemi (nessuna alleanza), quindi non puoi usarli per viaggi gratuiti verso molte destinazioni esotiche. E queste linee di una classe non offrono aggiornamenti.
Linee di rete Hub e spoke
La maggior parte delle grandi compagnie aeree mondiali gestisce sistemi di rotte di rete hub e spoke che alimentano il traffico da molte città a raggi, comprese alcune piccole, a uno dei numerosi hub, dove quel traffico può cambiare aereo e dirigersi verso qualsiasi altra città a raggi . Attraverso questo sistema, le compagnie aeree possono portarti da qualsiasi città degli Stati Uniti a qualsiasi altra con un collegamento o, nel peggiore dei casi (se stai volando da una piccola città a un'altra piccola città) due collegamenti. Sulle rotte trafficate a lungo raggio, operano anche senza scali che sorvolano i loro hub.
Sebbene, secondo la saggezza convenzionale del settore, le compagnie aeree di rete a basso costo siano un ossimoro, alcune righe sembrano far funzionare quel concetto.
Resta sintonizzato per la tariffa bassa 101, parte seconda, in arrivo il mese prossimo! E leggi questo e altri suggerimenti di viaggio rivolti ai viaggiatori d'affari su Smarter Travels MyBusinessTravel.com, gestito da Ed Perkins.
Selezioniamo a mano tutto ciò che consigliamo e selezioniamo gli articoli attraverso test e recensioni. Alcuni prodotti ci vengono inviati gratuitamente senza alcun incentivo a offrire una recensione favorevole. Offriamo le nostre opinioni imparziali e non accettiamo compensi per recensire i prodotti. Tutti gli articoli sono disponibili e i prezzi sono accurati al momento della pubblicazione. Se acquisti qualcosa tramite i nostri link, potremmo guadagnare una commissione.
Cosa significa se un volo è a tariffa bassa
Che cosa è low-fare in inglese
biglietti low cost, voli, ecc. sono molto più economici dei soliti: compagnie aeree/voli/vettori low-fare La compagnia aerea offre i suoi voli low cost verso molte destinazioni in tutta Europa. 6 giorni fa
Quali sono i fattori che influenzano le differenze nella tariffa
Principali fattori che determinano i prezzi dei biglietti aerei
- Fattori che determinano i prezzi dei biglietti aerei.
- Distanza. In primo luogo, la distanza gioca un ruolo fondamentale nella determinazione dei prezzi dei biglietti aerei.
- Alta stagione.
- Tempi di volo.
- Tipo di viaggio aereo.
- Competizione con altri giocatori.
Quali sono quattro tipi di tariffe
Sono disponibili quattro classi tariffarie: service-first, business, economy plus ed economy/coach .
Qual è il tuo metodo più efficace per ottenere un volo economico
# 1 Prenota in anticipo
Potrebbe sembrare un cliché, ma non c'è modo migliore per ottenere un biglietto aereo più economico che pianificare il viaggio con largo anticipo e prenotare i biglietti in quel momento. Indipendentemente dagli sconti o dalle offerte, prenotare in anticipo si è sempre dimostrato il modo migliore per ottenere tariffe aeree scontate.