Come vorresti tornare a casa dal tuo viaggio e ricevere una fattura di $ 2.300 più interessi per un viaggio aereo di $ 840 che hai già pagato? Questo è l'importo per cui Lufthansa ha recentemente citato in giudizio un passeggero, dopo che il cliente ha saltato (saltato, nel gergo del settore) l'ultima tratta del suo itinerario di volo. È una storia che ha altri viaggiatori orientati all'hacking a chiedersi: lo skiplagging è legale?
La risposta aggressiva di Lufthansa è l'ultimo di una serie di tentativi occasionali di compagnie aeree di impedire ai viaggiatori di utilizzare un noto espediente di biglietteria per ridurre i costi di viaggio. Il trucco, chiamato anche biglietto per città nascoste, è prenotare un itinerario più economico con una sosta quando la sosta è effettivamente la tua destinazione.
Nel 2018, United ha minacciato un passeggero ignorato di denunciarlo a un'agenzia di riscossione e di annullare il suo status di frequent flyer a meno che non avesse pagato la differenza tariffaria di $ 3.000. Anche altre compagnie aeree hanno fatto lo stesso in passato.
Che cos'è il biglietto per la città nascosta?
L'espediente del biglietto aereo della città nascosta ha vari soprannomi voli saltati, punti oltre la prenotazione e biglietti usa e getta. C'è anche un sito del motore di ricerca delle tariffe aeree dedicato alla ricerca di questi tipi di tariffe, chiamato Skiplagged . L'idea di base è semplice: a volte il biglietto aereo diretto per una particolare destinazione è molto più alto di un biglietto per una città separata che include uno scalo nella destinazione finale. In tal caso, un viaggiatore diretto alla prima città può acquistare la tariffa di collegamento per la seconda città e saltare l'ultima tappa del viaggio.
Ad esempio, diciamo che voglio volare dal mio piccolo aeroporto di casa in Oregon a San Francisco, una distanza di 329 miglia aeree. United effettua l'unico volo diretto su questa rotta e nessun'altra compagnia aerea effettua voli da qui verso nessun altro aeroporto della Bay Area. La United addebita $ 166 per un biglietto di sola andata per San Francisco, ma solo $ 67 per un biglietto di collegamento con San Francisco per Seattle, per un totale di 1.008 miglia. Quindi, se compro il biglietto per Seattle e non mi presento per il biglietto di collegamento San Francisco-Seattle, posso volare senza scalo a San Francisco per $ 99 in meno rispetto al prezzo di un biglietto diretto e raccogliere più miglia. Il viaggiatore della Lufthansa, da parte sua, ha acquistato un biglietto da Seattle a Oslo via Francoforte, ma non ha preso l'ultimo volo da Francoforte a Oslo, optando invece per rimanere a Francoforte.
Le compagnie aeree valutano i biglietti in questo modo perché possono. Quando una compagnia aerea ha una rotta di monopolio o un programma dominante su una rotta, può addebitare tariffe elevate. Questo modello tariffario si applica in genere da e verso molti hub fortezza, un aeroporto in cui una compagnia aerea domina la maggior parte dei voli (come United a San Francisco). Ma le compagnie aeree in genere abbinano anche i prezzi della concorrenza sulle rotte di collegamento. Nel caso del mio volo Delta dall'Oregon, la compagnia aerea probabilmente sa che l'Alaska addebita solo $ 67 per la rotta Seattle senza scalo. La United corrisponde a questa tariffa via San Francisco, ma non le tariffe per San Francisco.
Skiplagged è legale?
Quando si tratta di mettere fuori legge i biglietti per le città nascoste, le compagnie aeree affermano di essere su un terreno legale perché i biglietti per le città nascoste e siti come Skiplagged aumentano il costo complessivo delle tariffe aeree per tutti. La maggior parte dei contratti di trasporto delle compagnie aeree proibisce specificamente l'emissione di biglietti per le città nascoste, quindi quando si tratta di azioni legali ignorate, le compagnie aeree affermano che stanno solo applicando la stampa in piccolo.
I consumatori, d'altra parte, sostengono di non essere obbligati a consumare il 100% di tutto ciò che acquistano: se acquistano un pasto da McDonald's e non mangiano tutte le patatine, McDonald's non può addebitare loro la differenza tra il prezzo totale dell'articolo in bundle e quello separato . Se acquistano un gallone di vernice ma ne usano solo tre quarti, il negozio di vernici non può pretendere legalmente che paghino tre quarti al prezzo di un quarto.
Legalmente, i tribunali sembrano essere dalla parte dei viaggiatori. Un tribunale di grado inferiore ha negato il deposito iniziale di Lufthansas contro il cliente che ha approfittato della biglietteria per città nascoste e lo United ha perso una causa nel 2015 contro Skiplagged, il sito Web che cerca opportunità di biglietti aerei per città nascoste in un noto caso che è diventato noto nel settore dei viaggi come la causa Skiplagged. Un tribunale spagnolo ha persino stabilito specificamente che i biglietti Skiplagged e nascosti sono legali. Nella colonna Ethicist del New York Times , il noto statistico Nate Silver difende anche Skiplagged e la pratica dei biglietti per le città nascoste, per qualunque cosa valga.
Storicamente, i rapporti indicano che se le compagnie aeree vogliono far rispettare il nocciolo della questione dei loro contratti, che includono tutti restrizioni contro i biglietti per le città nascoste, in genere prendono di mira i viaggiatori che considerano trasgressori frequenti. E cercano anche agenti di viaggio che vendono i biglietti, così come siti web come Skiplagged.
Per quanto ne so, nessuna compagnia aerea ha mai vinto una causa contro un singolo viaggiatore che chiedeva il pagamento delle entrate perse a causa della biglietteria in città nascoste. Ma le compagnie aeree usano intimidazioni e minacce e sarebbe difficile trovare informazioni su quanto spesso i viaggiatori cedano a queste minacce o quanti viaggiatori sorpresi a utilizzare i metodi di biglietteria Skiplagged e per città nascoste hanno perso crediti e status di frequent flyer.
Indipendentemente dalla legge e dall'etica, se stai pensando di acquistare biglietti per città nascoste, devi conoscere le insidie:
- Non puoi usarlo per la maggior parte dei viaggi di andata e ritorno. Non appena perdi una coincidenza durante la tratta di andata del tuo viaggio, la compagnia aerea cancella il resto del tuo biglietto, compresi tutti i voli di ritorno. L'unico viaggio di andata e ritorno su cui funziona è quello in cui si perde l'ultimo collegamento durante il viaggio di ritorno.
- Non puoi imbarcare il bagaglio. Nella maggior parte dei casi, le compagnie aeree non effettuano il check-in dei bagagli in un aeroporto in coincidenza.
- Quando pianifichi i biglietti per le città nascoste, corri un rischio minore di essere reindirizzato. Nel mio esempio dall'Oregon a San Francisco, in teoria potrei presentarmi all'aeroporto per il mio primo volo in coincidenza per San Francisco, solo per farmi dire dall'agente: Ottime notizie: il tuo volo per San Francisco è stato cancellato, ma ti abbiamo fatto fare un volo diretto a Seattle sul Delta, o addirittura, ti abbiamo dirottato attraverso Denver.
- Alcuni blogger consigliano di non utilizzare il numero del tuo frequent flyer se stai utilizzando Skiplagged o biglietti per città nascoste, poiché nascondere tali informazioni può aiutare a evitare il rilevamento, ma questo è un suggerimento che non ho mai visto convalidato.
Fino a quando i tribunali non risolvono la causa sulla città nascosta di Lufthansa, in definitiva la tua chiamata è se i tecnicismi di prenotazione ignorati sono eccessivi o se i premi giustificheranno i rischi.
In passato hai approfittato di biglietti Skiplagged o di città nascoste? Commenta qui sotto.
Altro da questo Web:
- 7 hack esperti del sedile dell'aeroplano per aumentare il comfort sui voli lunghi
- 7 Gli analisti delle tariffe aeree valutano quando prenotare i voli
- Le 10 compagnie aeree che addebitano il maggior numero di commissioni
Il sostenitore dei consumatori Ed Perkins scrive di viaggi da oltre tre decenni. Editore fondatore della Consumer Reports Travel Letter, continua ogni giorno a informare i viaggiatori e a combattere gli abusi dei consumatori su This Web.
Nota dell'editore: questa storia è stata originariamente pubblicata nel 2019. È stata aggiornata per riflettere le informazioni più attuali.
Selezioniamo a mano tutto ciò che consigliamo e selezioniamo gli articoli attraverso test e recensioni. Alcuni prodotti ci vengono inviati gratuitamente senza alcun incentivo a offrire una recensione favorevole. Offriamo le nostre opinioni imparziali e non accettiamo compensi per recensire i prodotti. Tutti gli articoli sono disponibili e i prezzi sono accurati al momento della pubblicazione. Se acquisti qualcosa tramite i nostri link, potremmo guadagnare una commissione.
Perché la biglietteria nascosta per la città è illegale
Tecnicamente viola il contratto di trasporto della compagnia aerea, motivo per cui una compagnia aerea può penalizzarti annullando le miglia del tuo frequent flyer, ma finora ogni volta che una compagnia aerea ha intentato una causa legale per la biglietteria cittadina nascosta, il caso è stato archiviato.
Posso essere citato in giudizio per aver usato Skiplagged
Citando più ritardi dei voli a causa della vendita di "biglietti per la città nascosta", la Southwest Airlines ha intentato una causa federale contro Skiplagged, con sede a New York, e ha affermato che funziona "di concerto" con l'agenzia di viaggi online ceca Kiwi.com per ingannare il pubblico e utilizzare illegalmente le informazioni sulle tariffe della compagnia aerea.
Che cos'è un biglietto aereo cittadino nascosto
La biglietteria aerea città nascosta è quando un viaggiatore acquista un biglietto dal punto di partenza A al punto di destinazione B, con scalo al punto di trasferimento C, con l'intenzione di terminare il viaggio al punto B e quindi buttare via il resto del viaggio.
I voli con Skiplagged sono illegali
È chiaro che American Airlines desidera impedire che questa pratica si verifichi. Ma mentre è contro le regole della compagnia aerea, in realtà non è illegale, quindi non c'è molto peso dietro le azioni della compagnia aerea. Tuttavia, è interessante vedere che AA sta coinvolgendo gli agenti di viaggio in azione.