A volte un volo con gli occhi rossi può essere la soluzione perfetta per il tuo viaggio a lungo raggio. Può offrire un posto dove dormire (quindi non devi pagare una notte aggiuntiva di alloggio); inoltre, un arrivo mattutino significa che puoi iniziare a correre quando arrivi. Ma a seconda della compagnia aerea, scegliere il viaggio serale o anche pomeridiano può essere un grave errore che potrebbe far precipitare il tuo viaggio in una spirale.
Come mai? C'è un elenco particolarmente lungo di compagnie aeree che sono molto più soggette a ritardi rispetto al vettore medio, il che rende potenzialmente problematico volare con loro durante le ore in cui i ritardi basati sugli orari sono più comuni.
Ci sono alcuni periodi di tempo chiari in cui i ritardi sono più comuni: secondo un'analisi del Bureau of Transportation Statistics su FiveThirtyEight, gli aerei in ritardo sono la causa più comune di ritardi dei voli e i ritardi complessivi dei voli raggiungono il picco intorno alle 18:00 Le peggiori compagnie aeree per la puntualità è molto più probabile che le prestazioni siano stordite a quell'ora del giorno e fino alla sera, il che a volte può portare i passeggeri a rimanere bloccati durante la notte.
FiveThirtyEight sostiene anche che i ritardi dovuti al tempo sono più alti tra le 15:00 e le 23:00, quando è più probabile che si formino temporali.
Gli unici voli che sono virtualmente garantiti per essere puntuali in un determinato giorno (salvo eventuali problemi meteorologici o di emergenza) sono i primi a partire, poiché non ci sono aerei o traffico precedenti che devono ospitare e il traffico aereo è generalmente Meno pieno. La probabilità che un volo venga ritardato o cancellato aumenta nel corso della giornata, con un picco alle 18:00, poiché si accumulano cambiamenti di programma e ritardi del traffico aereo che possono potenzialmente influenzare le traiettorie di volo anche al di fuori di una determinata rotta di volo.
La compagnia aerea media non è particolarmente rischiosa con cui volare di notte per questi motivi, ma è una buona idea cercare di evitare i voli in tarda giornata su compagnie aeree in ritardo cronico. I frequent flyer spesso scoprono attraverso tentativi ed errori quali compagnie aeree e rotte sono problematiche. E più tardi la sera i voli vengono ritardati o cancellati, più è probabile che vengano cancellati e riprogrammati per il giorno successivo, il che potrebbe richiedere una prenotazione improvvisata dell'hotel se non ti trovi nella tua città.
La buona notizia è che è sorprendentemente facile individuare le compagnie aeree incriminate grazie alle valutazioni pubblicamente disponibili per le prestazioni puntuali. Il sito Web sui diritti dei passeggeri AirHelp tiene conto dei ritardi dei voli nella classifica AirHelp Score Global Airline Rankings, che include le peggiori compagnie aeree per tempestività. E l'ordinamento delle compagnie aeree in base alle prestazioni puntuali offre sia le migliori compagnie aeree che le peggiori al mondo per i ritardi.
Le peggiori compagnie aeree per prestazioni puntuali
Ecco le compagnie aeree (in tutto il mondo) che ottengono il punteggio più basso per la puntualità, secondo AirHelp:
- Kuwait Airways
- Laudamozione
- TAP Air Portugal
- Aria Malta
- Transazione aerea
- Aria India
- Czech Airlines
- El Al Israel
- Vueling
- Icelandair
- Transavia
- Wizz Air
- asiatico
- Bruxelles Air
- Jet2.com
- Lufthansa
- Ryanair
- Air Canada
- Eurowings
- Air France
- Swiss International Air
- Aria Cina
- etiope
- Adria
- easyJet
- Aer Lingus
- LOTTO polacco
- Avianca
- Cina orientale
- Aria coreana
Tutti i vettori di cui sopra hanno ottenuto un punteggio inferiore a 7,0 (su 10) nelle valutazioni puntuali di AirHelps. I principali vettori che servono il Nord America includono il vettore a basso costo TAP Air, che è diventato popolare per i suoi scali gratuiti in Portogallo dagli Stati Uniti, così come Icelandair, Lufthansa, Air Canada, Air France, Aer Lingus e Korean Air. Delle tre grandi compagnie aeree statunitensi, Delta ha segnato 8,0, American ha segnato 7,5 e United ha segnato 7,4 per i voli in orario.
I peggiori aeroporti negli Stati Uniti per i ritardi dei voli
E se stai cercando maggiori indicazioni sui viaggi notturni negli Stati Uniti, puoi anche controllare gli aeroporti più soggetti a ritardi in base ai dati di Airhelp. Ecco le classifiche dei peggiori aeroporti statunitensi per voli puntuali, seguite da quanti voli perturbati ciascuno ha visto l'anno scorso.
- Chicago OHare: 115.900 voli interrotti l'anno scorso
- Dallas/Fort Worth: 75.600 voli interrotti
- Atlanta: 75.400 voli interrotti
- Charlotte: 61.700 voli interrotti
- Newark: 61.300 voli interrotti
- Los Angeles: 60.700 voli interrotti
- Denver: 59.100 voli interrotti
- San Francisco: 51.500 voli interrotti
- New Yorks JFK: 50.800 voli interrotti
- Boston: 50.100 voli interrotti
Lettori: sei stato ritardato durante la notte su una di quelle peggiori compagnie aeree o in uno di questi aeroporti? Commenta qui sotto.
Altro da questo Web:
- Le 10 migliori compagnie aeree, secondo i viaggiatori
- Aeroporti alternativi per evitare 9 hub aerei da incubo
- 7 modi per ottenere l'accesso alla lounge dell'aeroporto
SmarterTravels Shannon McMahon scrive di tutto ciò che riguarda i viaggi. Segui le sue avventure su Instagram @shanmcmahon .
Selezioniamo a mano tutto ciò che consigliamo e selezioniamo gli articoli attraverso test e recensioni. Alcuni prodotti ci vengono inviati gratuitamente senza alcun incentivo a offrire una recensione favorevole. Offriamo le nostre opinioni imparziali e non accettiamo compensi per recensire i prodotti. Tutti gli articoli sono disponibili e i prezzi sono accurati al momento della pubblicazione. Se acquisti qualcosa tramite i nostri link, potremmo guadagnare una commissione.
Perché gli aerei non volano di notte
Le restrizioni al volo notturno o il coprifuoco notturno, compresi i divieti di volo notturno, sono regolamenti o leggi imposte da un organo di governo per limitare l'esposizione percepita al suolo all'inquinamento acustico degli aeromobili durante le ore notturne, quando la maggior parte dei residenti cerca di dormire.
È sicuro che gli aerei volino di notte?
Le statistiche sugli incidenti suggeriscono che il volo notturno rappresenta circa il 10% degli incidenti dell'aviazione generale, ma il 30% delle vittime. Ciò suggerisce che il volo notturno deve essere intrinsecamente più pericoloso dell'aereo quando il sole è sorto.
Le compagnie aeree volano nel cuore della notte
Sì, certo i voli con gli occhi rossi sono sicuri! Non c'è differenza tra i voli per gli occhi rossi e un volo in qualsiasi altro momento della giornata. I piloti e l'equipaggio di cabina sono completamente addestrati per operare voli con occhi rossi e sono inseriti in schemi di turno progettati per aiutare il loro orologio biologico ad adattarsi al volo notturno.
Di notte si verificano più incidenti aerei
Tuttavia, la FAA afferma che nell'aviazione generale il 69% degli incidenti notturni causa la morte dei piloti rispetto al 59% durante il giorno. Vari rapporti FAA/NTSB affermano (es: questo) che ci sono più incidenti durante il giorno che la notte, ma è difficile da interpretare: ci sono molti più aerei in aria durante il giorno.