Molti appassionati di viaggi hanno dovuto guardare con fastidio nel 2020 nel tubo. La tanto attesa vacanza in Italia è stata rimandata, la vacanza al mare in Spagna messa in attesa.
Bene, allora basta remare nello Spreewald o fare trekking nella Foresta Nera – la vacanza in Germania diventa un’alternativa al pacchetto turistico.
Almeno c’è così deliziosa torta per la pancia allenata negli ultimi mesi.
Allo stesso tempo, i viaggiatori negli alberghi in Germania possono fortunatamente sentirsi sicuri:
Le norme igieniche ufficiali degli hotel sono applicate meticolosamente.
Ti diamo un rapido riepilogo delle misure di sicurezza che gli hotel seguono a Corona in modo che tu possa godere di un soggiorno rilassante.
Quali consigli si applicano ai viaggiatori?
Posso viaggiare?
La buona notizia:
Se non c’è un esplicito divieto di viaggio per la tua destinazione e non hai sintomi di raffreddore, puoi andare avanti con il tuo soggiorno in hotel.
Inoltre: Attualmente non ci sono restrizioni generali di viaggio all’interno della Germania.
Come influiscono le aree a rischio sul mio viaggio?
Se vive in un’area a rischio o è stato in un’area a rischio negli ultimi 14 giorni prima del suo arrivo, sarà nei guai.
A seconda della vostra destinazione, un requisito di quarantena o la necessità di un test corona negativo possono attendervi.
La cancellazione o la riprogrammazione del viaggio è spesso la conseguenza per i viaggiatori.
Se la vostra destinazione è designata una zona a rischio, inizia la considerazione individuale:
Vale ancora la pena di fare le vacanze nella data prevista quando i tassi di infezione stanno aumentando e la vita pubblica nella gastronomia, nel commercio e nella cultura è limitata a causa delle misure di sicurezza, o è possibile posticipare la data del viaggio?
Suggerimento: chiedere all’hotel di posticipare la data del viaggio
Ci sono molte insidie legali quando si cancella una camera d’albergo con poco preavviso.
La sua assicurazione di cancellazione del viaggio la copre?
Ci sono delle spese?
La nostra esperienza mostra che vale la pena cercare una soluzione apertamente con l’hotel.
Molti albergatori sono estremamente accomodanti al momento e accettano di riprogrammare il suo viaggio se possibile.
In questo modo la sua vacanza non sarà rovinata e potrà risparmiarsi un sacco di nervi.
Posso sentirmi sicuro negli hotel?
Non deve preoccuparsi dell’igiene dell’hotel.
Le misure di sicurezza nell’industria dell’ospitalità sono eccezionalmente elevate.
Il personale è stato addestrato in molti luoghi, i ritmi di pulizia sono stati sensibilmente adattati e sono state utilizzate barriere e marcature per garantire che la distanza minima di 1,5 m sia mantenuta.
Le superfici potenzialmente contagiose come le maniglie delle porte o i pulsanti degli ascensori sono soggette a una pulizia particolarmente frequente.
Non vogliamo nemmeno nasconderlo sotto il tavolo:
Il numero di ospiti nella stragrande maggioranza degli hotel è crollato in modo massiccio dalla primavera del 2020.
Gli albergatori sono grati per ogni ospite.
È altamente improbabile che si verifichi una raffica di attività nel tuo hotel.
Quali sono le nuove misure d’igiene che un hotel deve attuare attualmente?
Copertura bocca-naso:
È obbligatorio per il personale e gli ospiti indossare la copertura bocca-naso in tutte le aree comuni.
Il requisito della maschera viene meno solo in rari casi.
Per il personale dell’hotel, il requisito della maschera viene meno solo se, ad esempio, l’area della reception è stata chiusa da partizioni di plastica (come quelle che si trovano nei supermercati).
Gli ospiti sono autorizzati a togliere il loro copri bocca-naso fuori dalla loro camera d’albergo quando sono seduti ad un tavolo del ristorante.
A questo punto, alcune persone si lamentano della mancanza di vicinanza umana e dell’atmosfera anonima durante il servizio.
Alcuni albergatori passano quindi alla personalizzazione dei copri bocca-naso che sono comunque necessari.
Un piccolo logo dell’hotel, una bocca sorridente, maschere con motivi di animali – le maschere di tessuto stampabili individualmente per le aziende portano almeno un piccolo tocco personale all’interazione tra dipendenti e visitatori e possono anche essere offerte prima per gli ospiti.
Distanza minima di 1,5 m:
Ciò che si applica nei supermercati non fa eccezione negli hotel:
La distanza minima richiesta di 1,5 m deve essere garantita tra gli ospiti e i dipendenti dell’hotel, a meno che non si tratti di una delle poche eccezioni come servire cibo o compilare documenti.
Nelle aree condivise (cioè, praticamente ovunque tranne che nella propria camera d’albergo), distanziatori, marcatori, poster o divisori forniscono una guida e assicurano che la distanza minima sia mantenuta.
Il requisito della protezione bocca a naso si applica in aggiunta alla distanza minima richiesta nelle seguenti aree:
La gastronomia- Operazione nell’hotel
Per molti ospiti un highlight assoluto: Mangiare un buon boccone al buffet della colazione dell’hotel.
In quale altro posto si può vedere una così ampia selezione di prelibatezze, dal sostanzioso al dolce?
In tempi di pandemia, si può ancora fare una colazione abbondante, ma non si potrà andare al buffet da soli.
Pinze, macchine da caffè, coltelli da pane, ecc. condivisi con altri ospiti contraddicono qualsiasi tentativo di ridurre i punti di contatto comuni. Inoltre, quando ci si affolla intorno al buffet, la distanza minima è quasi impossibile da mantenere.
La soluzione più ecologica è quella di far sedere gli ospiti comodamente come in un ristorante e farli servire al loro posto dal personale di servizio.
Anche le indicazioni visive come frecce o linee sul pavimento possono fornire una guida utile agli ospiti su come mantenere facilmente la distanza minima.
Offerte di benessere nell’hotel: Possibile in condizioni nonostante Corona
Non c’è una risposta univoca per quanto riguarda l’apertura dell’area benessere di un hotel. Lo sforzo di pulizia e di organizzazione è comprensibilmente enorme.
Tuttavia, ci sono molti hotel che possono offrire ai loro ospiti il piccolo time-out di benessere in mezzo.
Non c’è obbligo di maschera nell’area benessere.
È tanto più importante mantenere una distanza minima di 1,5 m tra i lettini e prestare attenzione all’igiene nella sauna.
Perché le saune possono essere azionate da una temperatura di riscaldamento di 60 °C. Spesso ci sono aree di seduta contrassegnate e si rinuncia a salutare durante le infusioni.
Nelle sale fitness le maschere sono spesso obbligatorie.
Anche qui si applicano le norme igieniche ufficiali.
Affinché gli ospiti possano rilassarsi nell’area benessere dell’hotel, è imperativo controllare il numero di visitatori.
In molti luoghi, sauna & co possono essere visitati solo dopo una preventiva registrazione.
Si osservano le restrizioni di contatto:
Solo gli ospiti che sono autorizzati ad avere contatti secondo le direttive di qualsiasi restrizione di contatto applicabile possono occupare insieme una camera d’albergo.
In parole povere, questo significa che due persone di una stessa famiglia o di due famiglie diverse possono spesso occupare una camera doppia senza problemi.
Se ci sono delle restrizioni di contatto, devi controllare attentamente se il viaggio con i tuoi tre migliori amici in una stanza condivisa può ancora aver luogo nella data di viaggio desiderata o deve essere rimandato.
Gestire le operazioni dell’hotel il più possibile senza contatto:
Soprattutto al check-in, il personale dell’hotel e gli ospiti si avvicinano gli uni agli altri.
Per ridurre il numero di superfici toccate insieme alcuni hotel forniscono il check-in digitale.
In alternativa le penne necessarie per la firma vengono sostituite dopo ogni utilizzo. I pagamenti vengono effettuati preferibilmente tramite pagamento senza contatto con carta di debito.
Concetto di ventilazione per l’apporto regolare di aria fresca
La ventilazione frequente e mirata delle camere d’albergo porta al necessario ricambio d’aria.
I ventilatori tecnici dovrebbero essere spenti se si limitano a far circolare l’aria senza aggiungere aria fresca.
Altrimenti si rischia di diffondere ancora di più eventuali virus presenti nella stanza.
Concetto di parcheggio per garantire la distanza minima
Soprattutto nelle grandi città l’ospite dell’hotel è contento di avere parcheggi anche poco spaziosi.
Per assicurare che gli ospiti dell’hotel non si avvicinino troppo l’uno all’altro nell’area di parcheggio dell’hotel e quindi non raggiungano la distanza minima di 1,5 m. deve essere sviluppato un concetto per l’uso regolato del parcheggio.
Pulizia e disinfezione mirata
Nella maggior parte degli hotel ci sono diversi dispenser di disinfezione di fronte alla reception, al ristorante o alle toilette pubbliche.
I dispenser di sapone e gli asciugamani di carta monouso sono forniti nei servizi igienici. I ventilatori portatili sono permessi se hanno un filtro HEPA (i filtri HEPA sono filtri per l’aria particolata e si trovano in molti aspirapolvere, per esempio).
Le camere d’albergo sono disinfettate durante la pulizia e pulite con agenti che hanno dimostrato di eliminare i virus.
Per andare sul sicuro, gli ospiti faranno a meno di piccole amenità nella camera d’albergo, come materiale turistico o un bollitore per il momento.
La pulizia e la disinfezione dei punti di contatto come i corrimano, i pulsanti dell’ascensore o le maniglie delle porte è particolarmente accurata e frequente negli hotel. Il servizio di pulizia utilizza anche guanti monouso in molti punti durante la pulizia.