La storia recente dei viaggi è in gran parte la storia dei viaggi online. E quella storia deve ancora essere raccontata meglio che da Skifts The Definitive Oral History of On line Travel, una raccolta di interviste con le persone chiave associate alle startup di aziende iconiche come Expedia, TripAdvisor, Kayak, Priceline e simili.
In tutto, è un libro da leggere, ma ne vale la pena per chiunque abbia a cuore le idee e le azioni che hanno dato origine all'attuale panorama dei viaggi. È stato un periodo abbastanza ricco di possibilità e opportunità, pieno di storie sia personali che legate al lavoro.
Tra le tante pepite c'è una storia secondaria di Jay Walker, un fondatore di Priceline, sulla scelta dell'azienda di un portavoce per i suoi primi spot radiofonici:
Bill Cosby è stata in realtà la nostra prima scelta per la pubblicità radiofonica perché aveva la voce più famosa e fidata d'America grazie a Jell-O Pops e Kodak.
Alla fine, Cosby resistette per più soldi di quanto la neonata Priceline potesse permettersi, e William Shatner, famoso per Star Trek, ottenne invece il cenno del capo, e il resto è storia.
Il concerto ha probabilmente dato una spinta alla carriera in declino di Shatner, poiché gli accattivanti spot radiofonici e televisivi di Pricelines erano onnipresenti all'epoca. E la sua combinazione di solidità e spensieratezza ha senza dubbio giocato un ruolo nel successo di Pricelines nell'affermarsi nei cuori e nelle menti dei consumatori di viaggi. È stata una vittoria per tutti.
Conoscendo il retroscena, non si può fare a meno di chiedersi come sarebbe andata a finire la storia di Pricelines e il suo successo se le richieste di risarcimento di Cosby fossero state più modeste e fosse diventato il portavoce dell'azienda.
Le accuse di abuso sessuale non sarebbero state sufficienti per minare completamente la proposta di valore convincente di Pricelines. Ma la reputazione macchiata di Cosby avrebbe certamente potuto arrestare la crescita di Pricelines e dare ad altri siti di prenotazione opachi l'opportunità di affermarsi come leader di mercato. Quelle Pricelines alternative potrebbero aver continuato ad acquisire o fondersi con altri distributori di viaggi online. E così via.
Ma per la brama di denaro di Bill Cosby, la storia dei viaggi online potrebbe essere molto diversa.
Controllo della realtà del lettore
Come sarebbe andata Priceline con Cosby come suo portavoce?
Altro da questo Web:
- Delta dice: dimentica il prezzo, acquista l'esperienza. Dovresti?
- United insegue i grandi spendaccioni con la nuova Business Class
- Il PreCheck TSA è troppo caro e troppo complicato?
Dopo 20 anni di lavoro nel settore dei viaggi e 15 anni a scriverne, Tim Winship sa una o due cose sui viaggi. Seguilo su Twitter @twinship .
Non perdere un viaggio, una mancia o un affare!
Facciamo il lavoro di gambe! Iscriviti subito alla nostra newsletter gratuita.
Procedendo, accetti la nostra Informativa sulla privacy e le Condizioni d'uso.
Selezioniamo a mano tutto ciò che consigliamo e selezioniamo gli articoli attraverso test e recensioni. Alcuni prodotti ci vengono inviati gratuitamente senza alcun incentivo a offrire una recensione favorevole. Offriamo le nostre opinioni imparziali e non accettiamo compensi per recensire i prodotti. Tutti gli articoli sono disponibili e i prezzi sono accurati al momento della pubblicazione. Se acquisti qualcosa tramite i nostri link, potremmo guadagnare una commissione.
Perché William Shatner non è su Priceline
In Star Trek: Generazioni, il Capitano Kirk di William Shatner è stato vaporizzato nello spazio per far posto a una nuova generazione di eroi che viaggiano nello spazio. Ora Priceline sta ritirando Shatner come portavoce in un ultimo spot pubblicitario che lo fa cadere da una scogliera in una spettacolare esplosione.
Chi è stato il lanciatore di celebrità di lunga data per Priceline Com
NEW YORK – Era il 1998 quando una startup di viaggi – all'epoca nota come 'dot-com' – chiamata Priceline.com firmò con la celebrità di 'Star Trek' William Shatner per fare una serie di spot radiofonici, poi TV, in cambio per poche centinaia di dollari e azioni.
William Shatner è ancora con Priceline
Priceline ha guadagnato popolarità alla fine degli anni '90 per voli economici, hotel e autonoleggi mentre presentava l'attore di "Star Trek" William Shatner nei panni del negoziatore in spot TV campy. Shatner non recita più nelle pubblicità aziendali. Il sito web continuerà a funzionare online come Priceline.com.
William Shatner possiede Priceline
L'attore di "Star Trek" è stato pagato in azioni nei primi giorni dell'attività, ma sfortunatamente ha venduto le azioni "a un prezzo relativamente basso", ha rivelato Boyd venerdì allo "Squawk Box" della CNBC. "Ma sta bene. Non preoccuparti per lui."