Sempre più spesso gli incidenti aerei fanno notizia.
Per molti, questo crea l’impressione che viaggiare in aereo sia insicuro e persino pericoloso.
Ma è davvero così?
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La cosa della percezione
Uno sguardo alla lista degli incidenti aerei degli ultimi anni, sembra confermare l’ipotesi che volare sia associato ad un rischio relativamente alto.
Nel 2014, per esempio, due Boeing 777 della Malaysia Airlines si sono schiantati contemporaneamente – mentre il destino del volo MH370 è ancora poco chiaro per ora, sappiamo che l’MH17 è stato abbattuto da un missile.
Nel marzo 2015, un Airbus A320 della Germanwings è stato fatto volare deliberatamente contro una montagna dal copilota.
E nel 2016 ricordiamo lo schianto di un Egypt Air A320 nel Mediterraneo e lo schianto di un Avro RJ85 con a bordo membri della squadra di calcio brasiliana Chapecoense.
C’è già stato anche un tragico incidente nel 2017:
Mentre atterrava in un aeroporto kirghiso, un aereo cargo Boeing 747 è precipitato e si è schiantato in una zona residenziale alla fine della pista.
Tutti questi incidenti hanno ucciso centinaia di persone, eppure gli aerei sono considerati la forma di trasporto più sicura al mondo.
Basta guardare le statistiche.
Nel 2015, per esempio, ci sono stati 37,6 milioni di voli nel mondo.
Di questi, Boeing dice che 28 sono stati coinvolti in incidenti.
I due maggiori incidenti di quell’anno sono stati il già citato
schianto dell’aereo della Germanwings e l’attacco a un aereo russo per le vacanze che si è poi schiantato sull’Egitto.
Altri 14 incidenti hanno avuto un esito parzialmente mortale per i passeggeri, mentre nei restanti 12 solo l’aereo ha subito danni.
Ciò significa che solo uno su oltre 1,3 milioni di voli è stato coinvolto in un incidente – e solo uno su 2,3 milioni di voli ha avuto conseguenze fatali.
Se si dà un’occhiata a queste cifre, diventa chiaro abbastanza rapidamente che volare è davvero sicuro.
Nel 2014, il Guardian ha riportato che guidare un’auto è circa 100 volte più mortale che volare, e guidare una moto è addirittura 3000 volte più mortale.
Quindi, da un punto di vista puramente statistico, potete salire sull’aereo con tranquillità e godervi il volo.
Consigli contro la paura di volare
- Sedetevi al centro dell’aereo: Qui l’aereo non ondeggia così tanto.
- Siediti vicino al corridoio: In questo modo non ci si sente così stretti e ci si può muovere se necessario.
- Non dimenticare di mangiare e bere: Uno stomaco vuoto aggiunge solo la sensazione di nausea quando si è ansiosi di volare.
- Compresse calmanti: Soprattutto durante il decollo e l’atterraggio, le compresse possono aiutare a calmarsi.
- Fidatevi dei piloti: Vogliono anche arrivare sani e salvi a destinazione. Inoltre, probabilmente va male senza.
Crash non significa morte
Se durante un volo il capitano chiama e consegna il messaggio che tutto deve essere preparato per un atterraggio di emergenza, non devi chiudere con la tua vita.
Secondo la FAA (Federal Aviation Administration) degli Stati Uniti, la possibilità di sopravvivere ad un incidente è di ben il 90%.
Ma come è possibile?
Beh, credo che una ragione sia che gli aerei non cadono dal cielo quando c’è un problema.
Anche se tutti i motori si guastano, un aereo continua a planare.
Inoltre, i piloti di oggi sono preparati per tutti i tipi di incidenti e sanno come agire di conseguenza.
Diverse volte all’anno, si allenano nei simulatori su cosa fare quando le cose non vanno secondo i piani.
Un esempio di un tale incidente è il volo 16 della compagnia aerea polacca LOT.
In viaggio da New York a Varsavia, i piloti notarono poco prima dell’atterraggio che il carrello di atterraggio non voleva scendere.
Dopo che l’aereo con 231 persone a bordo aveva girato sopra l’aeroporto per un’ora, il pilota decise di atterrare – senza carrello.
Grazie alla sua abilità, l’atterraggio di fortuna è riuscito e tutti a bordo sono sopravvissuti.
Naturalmente, puoi anche aumentare le tue possibilità di sopravvivere a un incidente in anticipo.
Per esempio, hai maggiori possibilità se sei seduto in prossimità di un’uscita.
Se, per esempio, si forma del fumo a bordo, si può lasciare l’aereo immediatamente e si è meno esposti al pericolo di svenimento per inalazione di fumo – questo è esattamente quello che è successo molte volte in passato.
Se si è seduti un po’ più lontano dall’uscita successiva, aiuta a contare il numero di file di sedili fino all’uscita successiva e a seguire attentamente le istruzioni di sicurezza.
Inoltre, numerosi studi hanno dimostrato che le possibilità di sopravvivenza sono significativamente più alte nella parte posteriore dell’aereo che nella parte anteriore.
Anche la cosiddetta posizione di sostegno può fare una differenza decisiva tra la vita e la morte.
In questa posizione si porta il bacino il più indietro possibile e i piedi e la testa il più avanti possibile.
Questo impedisce di essere sballottati nell’aereo durante un atterraggio di fortuna o di subire lesioni interne.
E per dimostrare ancora una volta quanto sia sicuro volare oggi:
Si dovrebbe volare per quasi 29.
E per darvi un’idea di quanto sia sicuro volare al giorno d’oggi:
Dovreste volare per quasi 29.000 anni alla volta per sperimentare un incidente, come ha scoperto il MIT.
Perché gli aerei non hanno paracadute per i passeggeri?
Molti di noi si sono probabilmente chiesti perché non ci sono paracadute per i passeggeri sugli aerei.
Ci sono diverse ragioni per questo.
Quindi sarebbe possibile aspettare che l’aereo sia abbastanza vicino al suolo per aprire le porte, in modo che i passeggeri possano saltare giù dall’aereo uno per uno?
Purtroppo no, perché questo ci porta alla prossima ragione per cui gli aerei non hanno paracadute.
Perché un aeroplano non ha il suo paracadute?
Alcuni aeroplani ultraleggeri (con una capacità di 5 persone) hanno un paracadute che viene sparato sopra l’aeroplano da un dispositivo pirotecnico e gli permette di planare a terra.
Tuttavia, questo funziona solo a causa del peso leggero e della bassa velocità.
Gli aerei passeggeri sono troppo veloci e troppo pesanti per un tale paracadute, anche con la minaccia di un incidente.
Inoltre, il paracadute per un grande aereo sarebbe esso stesso così pesante che l’aereo non potrebbe portarlo senza essere danneggiato esso stesso.
Le corde del paracadute sarebbero anche risucchiate nelle turbine.
Anche il trucco di usare la pirotecnica per far passare il paracadute sopra l’aereo velocemente non funziona, purtroppo, considerando il rischio di esplosione del kerosene a bordo.
Certamente si faranno più ricerche in questo campo nei prossimi decenni, ma costa molto denaro, come avete già capito.
La maggior parte dei passeggeri vuole volare il più economico possibile, però.