Gli hotel e gli ostelli a&o sono sinonimo di comfort e qualità a prezzi bassi. In tutta Europa ci sono attualmente 39 hotel a&o in 7 paesi diversi.
Tutte le case sono molto adatte ai bambini e alle famiglie e offrono condizioni ottimali per le classi scolastiche.
Nel 2014, l’azienda ha generato 80 milioni di euro di profitto e ha fino ad oggi la leadership del mercato nel segmento dei viaggi per i giovani.
Il meglio:
a&o offre un voucher hotel a&o in oltre 20 città.È possibile riscattare questo voucher combinato entro 3 anni dall’acquisto. Perfetto per il prossimo viaggio breve a buon mercato.
Clicca qui per l’offerta >>
Cosa rende gli hotel e ostelli a&o diversi dagli altri hotel?
I fondatori Oliver Winter e Michael Kluge hanno sviluppato un concetto innovativo che si distingue dagli altri fornitori. Le case della catena a&o sono una combinazione di hotel e ostello economico, sempre in posizione centrale, ma allo stesso tempo molto conveniente, anche per il piccolo portafoglio.
Il gruppo target sono backpackers, gruppi di giovani, famiglie, club e viaggiatori individuali.
Ci sono diversi tipi di camere per ogni budget disponibile. In tutte le città, gli hotel a&o sono strutturati in modo simile, che aumenta il valore di riconoscimento. Il fondatore della società Oliver Winter su:
«Vogliamo offrire ai nostri ospiti il solito alto standard a&o ovunque. Una struttura di base identica di tutti gli hotel aiuta a raggiungere questo obiettivo.
Tutti gli hotel a&o hanno una grande lobby che include un bar interno all’hotel – la maggior parte ha anche varie strutture di intrattenimento, come calcio balilla, biliardo e Sky TV».
Il concetto di a&o
Tutte le prenotazioni online vengono lette automaticamente nel sistema tramite l’autoupdate sviluppato in proprio. Questo riduce i costi dell’azienda e allo stesso tempo garantisce ai clienti una gestione dinamica dei prezzi.
Questo vale non solo per i viaggiatori individuali, poiché a&o è l’unico fornitore ad offrire uno strumento di prenotazione in tempo reale anche per i gruppi.
Altre strategie per ridurre i costi sono l’impiego di uno staff flessibile e un sistema di vendita e marketing controllato centralmente.
Nonostante l’ampia distribuzione degli hotel a&o, ora anche oltre i confini della Germania, i costi vengono risparmiati grazie allo standard e al design uniforme.’, «
Per aumentare la motivazione e l’impegno dei dipendenti, questi ultimi ricevono una quota di commissione sulle vendite.
Ma come è nata e si è sviluppata questa idea di business?
La nascita di un’idea innovativa
Il fondatore dell’azienda Oliver Winter ha studiato insegnamento negli anni novanta e non aveva nessuna relazione con gli hotel.
Ha deciso di prendersi del tempo libero durante i suoi studi e ha viaggiato in tutto il mondo. Ha conosciuto paesi stranieri, persone e culture.
Questo periodo è diventato la nascita delle sue idee, i viaggi sono stati la sua ispirazione. Dalla sua esperienza personale ha imparato ciò che è importante nel settore alberghiero e dove c’è bisogno di miglioramento.
Così è nata l’idea di offrire ai giovani delle grandi città un posto economico dove stare in una posizione centrale.
A quel tempo non era possibile prenotare un alloggio economico senza essere membri di un’associazione di ostelli della gioventù.
Se si trovava un posto per stare nella fascia economica, l’alloggio economico spesso non era situato in posizione centrale.
L’obiettivo di Oliver Winter era quello di creare un hotel professionale, economico e centrale che non richiedesse una tessera di ostello della gioventù.
La realizzazione dell’idea
All’inizio, Oliver Winter ha avuto qualche problema di avviamento dell’attività e la realizzazione del suo sogno si è rivelata difficile e ha dovuto superare alcuni ostacoli.
Non si è mai arreso e ha continuato a lavorare sul concetto della sua idea di business per anni.
Non è stato fino a quando il suo padrone di casa di allora, Michael Kluge, ha sentito parlare dell’idea e ha riconosciuto il potenziale che è avvenuto il punto di svolta.
Come un pezzo mancante del puzzle, Michael Kluge ha contribuito alla realizzazione finale del progetto applicando il suo know-how.
Il primo a&o ha aperto le sue porte nel 2000 a Berlino-Friedrichshain. L’arredamento era inizialmente molto semplice e la casa offriva spazio per 164 ospiti.
Sostenibilità degli a&o Hotels e Hostels
Sempre più viaggiatori prestano attenzione all’impegno sostenibile dell’hotel quando scelgono un albergo.a&o attribuisce particolare importanza al tema della sostenibilità. gli a&o hotels utilizzano energie rinnovabili per garantire un approvvigionamento energetico completamente neutro dal punto di vista delle emissioni di CO2.
Per scoprire quali altre misure ecologiche sono in atto in a&o e come puoi dare i tuoi suggerimenti, visita la pagina a&o Green.
Sulla strada del successo
Attualmente ci sono in totale 27 hotel, la maggior parte dei quali si trova nelle principali città della Germania: Aachen, Berlino, Dortmund, Dresda, Düsseldorf, Francoforte, Amburgo, Karlsruhe, Colonia, Lipsia, Monaco, Norimberga, Stoccarda e Weimar.
Nel frattempo, l’azienda si è espansa anche in altri paesi europei e gestisce hotel ad Amsterdam, Venezia, Graz, Praga, Budapest e Varsavia, tra gli altri.
Mentre nell’anno dell’apertura sono stati prenotati 80.000 pernottamenti, oggi, 15 anni dopo, sono 2,7 milioni.
Il numero di posti letto è salito a un totale di 19.000.
Piani futuri
Dal 2008 gli a&o hotel si rivolgono anche ai viaggiatori d’affari e corporate.
L’hotel di Francoforte, aperto nel 2013, ha già fatto un inizio. Grazie alla sua vicinanza alla fiera, questa posizione è particolarmente adatta.
Nonostante il nuovo gruppo target, l’idea di base rimane intatta e continua ad attirare gruppi di giovani e famiglie.
Lo sforzo ripaga
Lo zelo dei fondatori dell’azienda è stato premiato più volte, visto che a&o ha già vinto diversi premi.
Dopo aver innalzato lo standard delle sue case, l’azienda è stata ufficialmente classificata con due stelle dalla DEHOGA e dal Quality Management Youth Travel (QMJ).
Per la prima volta, gli ostelli a&o sono stati premiati dal test ADAC degli hotel più adatti alle famiglie come «miglior hotel per famiglie» (2011). Questo è stato seguito nel 2012 dal primo posto per le strutture alberghiere dall’Istituto Tedesco per il Servizio – Qualità.
Successivamente, nel 2014, l’a&o hotel e ostello ha ricevuto il rating «AA» di Treugast e di consulenza gestionale. La società a&o è diventata l’ostello leader dei viaggi giovanili in Germania.
Particolarmente economico è possibile prenotare tutti gli hotel a&o su voucherwonderland. com
Queste città hanno hotel a&o
Berlino:
Hamburg:
Colonia:
Monaco:
Praga:
Vienna:
Amsterdam:
Brema:
Dresda:
Francoforte:
Lipsia:
Salisburgo:
Venezia:
Warsaw: